La città di Udine

Situata al centro geografico della Regione Friuli Venezia Giulia - un piccolo compendio dell'universo, come la definì Stanislao Nievo - la città di Udine offre numerosi punti di interesse storico, artistico e culturale, anche per il turista più esigente.

Meritano sicuramente una visita le Stanze del Tiepolo, all'interno del Palazzo Arcivescovile, Chiesa della Purità - Affresco del Tiepolo e l'annesso Museo Diocesano (sede di mostre permanenti d'arte ecclesiastica); la contigua chiesa di Sant'Antonio, inoltre, ospita sovente mostre temporanee di notevole interesse culturale.

Altrettanto ricche ed affascinanti le collezioni d'arte antica e moderna dei Musei Civici, divisi tra il Castello e la Galleria d'Arte Moderna.

Retro Castello Valgono poi una visita le numerose chiese e cappelle disseminate per il centro storico,L'Angelo della chiesa di S. Maria in Castello tra cui ricordiamo la duecentesca chiesa di Santa Maria in Castello, la Cappella della Purità, il Duomo e la Chiesa di San Giacomo in piazza Matteotti, il salotto buono della città e tappa immancabile della movida udinese.

Statua di Florean (piazza Libet�) Altrettanto affascinante è lo scenario di Piazza Libertà, sul quale si affacciano la Loggia del Lionello e l'antico Palazzo del Comune in stile veneziano (ampliato nel XX secolo dall'architetto Raimondo D'Aronco).

Anche una semplice passeggiata per le vie del centro pedonale si rivelerà sicuramente piacevole ed interessante, per la presenza di angoli e scorci inaspettati, negozi eleganti e particolari, bar, caffè e osterie storiche dove fermarsi per un piacevole momento di relax.Porticato del Lippomano

Da non dimenticare le numerose manifestazioni culturali che regolarmente animano la vita cittadina, delle quali offriamo qui una breve carrellata:

  • stagione invernale di prosa, lirica, musica e danza del Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
  • stagione invernale di musica da camera degli Amici della musica
  • stagione concertistica del Conservatorio "Jacopo Tomadini"
  • aprile-maggio: Premio Terzani, rassegna culturale "vicino lontano "
  • aprile: rassegna cinematografica "Far East Film Festival"
  • maggio: (San Daniele) rassegna gastronomica Aria di festa
  • giugno: rassegna musicale "Udine Jazz "
  • giugno-luglio: rassegna musicale Folkest
  • luglio (Cividale) festival culturale "Mittelfest "
  • giugno-settembre: festival musicale "Nei suoni dei luoghi"
  • luglio-agosto: festival musicale Carniarmonie
  • settembre: manifestazione gastronomica FriuliDoc
  • settembre: (Pordenone/Sacile) "Giornate del Cinema Muto "
  • autunno: (Trieste) "Festival del Cinema Mitteleuropeo "

Sempre più spesso inoltre Udine e i suoi dintorni vengono scelti da star di livello internazionale (Madonna, Coldplay, Laura Pausini,...) come location di alcune date dei loro tour.

A pochi chilometri dalla città, ecco una serie di luoghi che valgono una visita, raggiungibili anche tramite mezzi pubblici: Cividale (antica capitale longobarda e sede della prima università regionale nel Rinascimento), Aquileia (capitale romana della X Regio e sede patriarcale fino al 1700), Palmanova (città fortezza cinquecentesca), la regione vinicola del Collio friulano e dei Colli Orientali, i castelli medievali disseminati nella fascia collinare, le medievali Venzone e Gemona.

In circa un'ora di viaggio é possibile raggiungere numerose altre località, in primo luogo Venezia e Trieste, Treviso, Sacile, le località marine di Lignano e Grado, i poli sciistici regionali di Sella Nevea, Tarvisio, Forni di Sopra, Ravascletto, la Carinzia con Villach e Klagenfurt, le grotte naturali di Postumia, la costa dell'Istria, la capitale slovena Lubiana.torna su